I vantaggi nel mangiare “giusto”

Mangiare frutta e verdura di stagione è economicamente vantaggioso perché i prezzi sono giusti per il consumatore.

Mangiare gli alimenti di stagione significa rispettare i ritmi della natura che in quel momento offre il suo prodotto migliore.

Inoltre mi piace pensare che nella mia cucina non butto via nulla e recupero tutto: gli scarti di ravanelli, rape, cipolle, broccoli si cucinano facilmente.

Gli scarti di verdura  sono ricchi di vitamine e minerali, sono poco calorici pur avendo proprietà nutrizionali, si adattano ad essere utilizzati in vario modo e non ci fanno sprecare.

Quelli che vengono considerati “scarti”, devono essere freschissimi, usiamoli prima che diventino molli o ingialliti. Se le foglie sono appassite, buona parte della vitamina C è distrutta.

Si possono cucinare le bucce delle carote o le foglie dei carciofi e farne stuzzicanti ghiottonerie. Realizzare specialità con parti di cibo che altrimenti avremmo buttato via è un’arte, una forma intelligente di riutilizzo dei prodotti alimentari che le nostre mamme e nonne usavano quotidianamente.

Ogni donna oggi deve mettere a tavola la famiglia variando la dieta, utilizzando i migliori prodotti del territorio, considerando la stagionalità, spendendo il giusto, presentando i piatti come fossero nouvelle cusine, senza sprecare nulla, in un tempo da Flash Gordon.

Allora io mi diverto ad inventare ricette ogni volta diverse, che poi dimentico e che quindi devo continuamente escogitare, ma è questa la parte più divertente …

Pesto_ste_calle

Pesto di foglie di sedano
Ingredienti :
100 gr di foglie di sedano
50 gr di semi di zucca
50 gr di parmigiano

1 spicchio piccolo di aglio
un pizzico di sale grosso
una spruzzata di succo di limone
olio evo

Lavare le foglie di sedano, scolarle e asciugarle bene, poi mettetele nel frullatore con l’aglio, i semi di zucca, un pizzico di sale e tritate il tutto.

Infine, aggiungete il parmigiano grattugiato e l’olio, riprendete a frullare fino a ottenere un composto cremoso.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...